SEO per aziende: come migliorare la tua visibilità online

Febbraio 1, 2025

Anche nel 2024 la SEO per le aziende continuare a essere fondamentale. Riuscire a posizionarsi in modo affidabile su Google serve ad attirare nuovi clienti e, ancora di più, a dimostrare di essere competenti e una realtà di riferimento nel proprio settore di competenza. 

In altre parole, significa migliorare l’immagine della propria azienda e fornire riscontri immediati: con contenuti che, se ben indicizzati, rispondono alle esigenze dei potenziali clienti, aumentando le probabilità che diventino clienti veri e propri. 

La competizione sul web è feroce e per le aziende che vogliono distinguersi è fondamentale adottare strategie efficaci di SEO. I vantaggi sono molti. Ma farlo richiede un approccio organizzato e strutturato, che possa sfruttare gli strumenti moderni oggi a disposizione.

Cos’è la SEO e perché è essenziale per le aziende

Il termine SEO (che sta per Search Engine Optimization) fa riferimento a quell’insieme di tecniche e di strategie il cui scopo è migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati organici dei motori di ricerca come Google. 

Per un’azienda, essere visibile online significa raggiungere nuovi potenziali clienti e rafforzare la propria brand awareness. 

Si sa, molte persone – e per i potenziali clienti non è diverso – non vanno oltre ai primi risultati che appaiono nella cosiddetta SERP (Search Engine Results Page: la pagina dei risultati). Per questo, essere fra le prime posizioni è determinante. Essere tra i primi risultati aumenta le probabilità che un utente scelga la propria azienda rispetto ai concorrenti. 

Per questo la SEO è un’arma potente per attrarre traffico qualificato verso il sito, aumentare le conversioni e, di conseguenza, i guadagni.

I pilastri della SEO per le aziende: On-Page e Off-Page

La SEO per le aziende si divide principalmente in due aree: SEO On-Page e SEO Off-Page. 

La SEO On-Page riguarda tutti gli elementi interni al sito che possono essere ottimizzati: l’uso di determinate parole chiave oppure l’alberatura dei menu di navigazione, per esempio.

Mentre la SEO Off-Page si riferisce alle azioni esterne che influenzano l’autorità e il posizionamento del sito; quindi, a ciò che dall’esterno dà più visibilità al sito. 

SEO On-Page

La SEO On-Page comprende l’ottimizzazione di aspetti come il contenuto, le parole chiave, i meta tag, le immagini, e la velocità di caricamento del sito. 

Alcuni elementi fondamentali da considerare per la SEO On-Page sono:

  • le parole chiave (o keyword). Una ricerca accurata delle parole chiave pertinenti al proprio settore è cruciale. Ognuna delle parole chiave dev’essere integrata in modo naturale nei testi, nei titoli e nelle descrizioni;
  • proporre contenuti informativi di qualità. Google premia i contenuti utili e ben scritti. Offrire articoli, blog o anche guide che rispondano alle domande dei clienti e risolvano i loro problemi è essenziale;
  • l’esperienza utente (o User Experience). Un sito web deve essere intuitivo e facile da navigare, con tempi di caricamento rapidi. Google tiene molto in considerazione l’esperienza utente quando determina il posizionamento di un sito, attraverso parametri come la durata della sessione e il tempo di rimbalzo (o bounce rate), cioè quante persone entrano ed escono da un sito dopo aver visualizzato una sola pagina. 

SEO Off-Page

La SEO Off-Page invece si concentra sulla costruzione di un profilo di link di qualità che puntino al tuo sito. 

Alcuni aspetti importanti includono:

  • l’uso dei backlink. I link che altri siti web autorevoli inseriscono verso il proprio sito sono considerati un segnale di fiducia e autorevolezza da parte dei motori di ricerca.
  • il reindirizzamento dai social network. Sebbene non direttamente collegati al posizionamento SEO, una forte presenza sui social può aumentare la visibilità del tuo sito e attirare più traffico.

Strumenti e tecniche per migliorare la SEO aziendale

La SEO per le aziende ha bisogno degli strumenti giusti. Esistono infatti tecniche e tool dedicati per monitorare il rendimento dei contenuti sul proprio sito, il comportamento degli utenti durante una sessione e il posizionamento su determinate parole chiave.

Alcuni strumenti essenziali includono:

  • Google Analytics. È gratuito e consente di monitorare il traffico del sito web, analizzare il comportamento degli utenti e identificare le aree da migliorare.
  • Google Search Console. Fornisce invece informazioni dettagliate su come Google “vede” il sito e ti avvisa di eventuali problemi da risolvere.
  • e gli strumenti di ricerca delle parole chiave. Piattaforme come SEMrush, Ahrefs o Ubersuggest aiutano a trovare le parole chiave giuste per la propria attività, oltre ad analizzare la concorrenza e monitorare il posizionamento.

Ci sono poi delle tecniche che sono funzionali al miglioramento della SEO per le aziende. Per esempio:

  • ottimizzare la navigazione da dispositivi mobile. Con la crescente quantità di ricerche effettuate da dispositivi mobili, è cruciale che il sito web sia responsive (cioè si adatti a varie dimensioni e risoluzioni) e ben fruibile su smartphone e tablet;
  • aggiornare regolarmente i contenuti. Google preferisce i siti aggiornati regolarmente. Creare un blog aziendale o aggiornare periodicamente le pagine chiave, per esempio raccontando le nuove tendenze o le nuove tecnologie, può aiutare a mantenere alta la visibilità del sito e dei suoi contenuti;
  • inoltre, il miglioramento della SEO locale. Se un’azienda serve principalmente clienti di una determinata area geografica, ottimizzare la SEO locale, per esempio inserendo l’attività su Google My Business, è un passo fondamentale.

La SEO per le aziende conta 

Migliorare la SEO significa per le aziende poter contare su una vetrina web più accessibile. Più persone conoscono i contenuti e più persone possono interessarsi ai servizi e ai beni proposti dall’impresa. Inoltre, l’azienda apparirà come un riferimento per il suo settore e quindi verrà ben considerata anche nel passaparola fra i clienti.

Per questi motivi, una sinergia a 360 gradi fra tecniche e strategie dedicate – dall’ottimizzazione mobile fino al miglioramento della SEO On-Page e Off-Page – serve a far emergere online l’azienda, attirando nuovi clienti e consolidando la propria presenza digitale.